Sono passati molti anni da quando Padre Mariano aveva iniziava il progetto per cercare di dare almeno una tazza di latte a tutti i bambini della Beatrix School e soprattutto ai più piccoli che vivono nella comunità del villaggio dei lebbrosi  di Puri da lui stesso fondato.

 

Molti sono ancora i più piccoli che sono nati nelle famiglie dei lebbrosi che ancora, dopo molti anni, faticano ad essere trattati non come esseri impuri e dei fuori casta, bensì come esseri umani.

 

In genere i lebbrosi vengono emarginati negli ospedali, dove stazionano dimenticati da tutti.

Nel Villaggio della Misericordia invece vivono una vita  abbastanza normale con un lavoro, all’interno della comunità, una famiglia e dei figli.

Tutti ricevono le cure del medico e delle suore del dispensario assieme alle medicine che bloccano il processo degenerativo della malattia. Grazie a questo costante controllo anche tutti i bambini sono perfettamente sani, crescono felici come tutti i bambini normali e quindi studiano anche con grande profitto.  

 

 

La comunità, formata da circa 500 nuclei famigliari, cerca di essere il più possibile auto-sufficiente producendo al suo interno tessuti e corde di juta che vengono venduti ai negozi; allevando galline da uova che vengono vendute ai diversi alberghi della città; coltivando diversi tipi di verdure che vengono portate al mercato assieme alle noci di cocco della piantagione.

 

All’interno della comunità funziona anche una cucina che fornisce riso, chapati e “dal” di lenticchie a coloro che non hanno la possibilità di lavorare e guadagnare da soli.

 

E’ molto importante quindi riuscire in questa realtà a distribuire almeno una tazza di latte per i più piccoli e garantire loro una fonte proteica certa per il loro sviluppo e formazione.

E’ stato calcolato che la spesa per sostenere  il progetto è di circa Euro 300 al mese per 500 bambini.

In quella tazza di latte c’è il futuro e la trasformazione di tutto il villaggio.

Una tazza di latte costa pochi centesimi, però assicurare a tutti, quotidianamente, questa possibilità è certamente fondamentale, come ha sempre sostenuto Padre Mariano.  

 

NOVITA'

Nell’ultimo anno Padre Joseph ha provveduto ad acquistare 5 mucche da latte che sono state sistemate nella colonia dei lebbrosi, in una struttura già esistente, vicino al laghetto e all’orto della comunità. Quando le abbiamo visitate, le abbiamo trovate in ottima salute, belle grosse come le nostre mucche alpine, non come le mucche che girano randagie per le strade della città. Le mucche già forniscono molto latte per i bambini della scuola e questo ha permesso di tagliare di molto le spese per acquisto di latte del nostro Progetto Latte. Abbiamo deciso con Padre Joseph di acquistare ancora qualche mucca per coprire completamente il fabbisogno del latte quotidiano. Così in pochi mesi la spesa dell’acquisto delle mucche viene coperta da tutto il risparmio derivato dal non dover acquistare il latte. 

Le mucche inoltre producono molto stallatico che verrà usato per la produzione di bio-gas. Anche questo prodotto viene impiegato nelle cucine sia della scuola che del villaggio dei lebbrosi, consentendo un notevole risparmio anche sull’acquisto delle bombole di gas necessarie alla preparazione di centinaia di pasti quotidiani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi desiderasse partecipare, anche in piccola parte a questa raccolta, può inviare un'offerta sul c/c postale: n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carita, India con la causale: Una tazza di latte

oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437  

 

 

 

logo

 

 

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i servizi nel nostro sito. Utilizzando il sito l'utente accetta l'uso dei cookie secondo le nostre linee guida.