Ricordo ancora quando visitai per la prima volta la “scuola” del villaggio dei pescatori, come circa 200 bambini si radunassero sotto una capanna di paglia eretta sulla sabbia. Tutti i bambini assieme, tutte le classi mescolate. Dopo pochi anni abbiamo potuto costruire una vera scuola in muratura adiacente alla casa delle Sisters Adorers. All’inizio sembrava un sogno, ma ora tutti i bambini e le bambine possono imparare in una vera scuola, con diverse aule, con banchi e sedie, con libri e quaderni veri, preparati dalle ragazze della Comunità Nava Jyoti (Nuova Luce), ragazze strappate alla strada. Anche le divise dei bambini vengono cucite dalle ragazze.

Dopo qualche anno infatti abbiamo aperto con le Sisters Adorers un rifugio e un’accoglienze per ragazze che volevano uscire dal giro della strada, offrendo loro alloggio e una possibilità di riscatto per costruirsi una vita nuova.

Ora la Comunità e la scuola sono un’unica realtà, perché anche le ragazze frequentano le classi per imparare a leggere e a scrivere. L’educazione è la vera chiave di trasformazione di una società, per tutte le realtà, perché il nemico più grande degli uomini è l’ignoranza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i servizi nel nostro sito. Utilizzando il sito l'utente accetta l'uso dei cookie secondo le nostre linee guida.