Il resoconto cronologico degli eventi successi a Puri

nel maggio 2019

 

 

EMERGENZA CICLONE FANI A PURI

3/5/19

Cari amici purtroppo abbiamo ricevuto delle notizie terribili da Puri.

immagine presa da ilmeteo.it del 3/5/19

 

 

Vi cito le parole di chi in prima persona sta vivendo questa tragedia:

"Carissimo Nirvanananda, so quanto sei preoccupato per Puri e la gente di qui. Puri è tagliata fuori dalle 9 del mattino, dal momento in cui la tempesta ciclonica è passata sopra. Sembra un grave danno alla proprietà delle persone povere che vivono in aree basse. La nostra scuola è piena di gente da ieri. Ci possono essere circa 1000 persone che sono venuti a cercare rifugio. Padre Simon mi ha detto che il governo sta fornendo cibo. Un amico a Bhubaneswar ha detto che non ha mai visto una tale distruzione. Ma a Puri sarà anche peggio Fortunatamente le nostre vittime di lebbra sono al sicuro, visto che ora hanno delle buone case. Grazie ai donatori siamo stati in grado di dare loro case decenti. I nostri bambini dell'ostello sono fuori casa perché la scuola è stata chiusa il 18 aprile. L'ultima parte del ciclone ha ricoperto tutto d'acqua e sembra come se fosse tutto mare. Non si conosce ancora la situazione nei villaggi. E' buio dappertutto, non c'è corrente elettrica, le nostre batterie sono scariche...."

Le foto a seguire sono state scattate alla stazione ferroviaria di Bhubaneswar, la città dista circa 70 km da Puri....

Appena avremo nuove notizie ve ne faremo partecipi! 

 

 Per chi può, ogni aiuto è molto ben accetto, anche piccolo. Il conto corrente postale è il: n. 22715437 – intestato a: Shanti ONLUS - Amici delle Missionarie della Carità, India oppure si può fare un bonifico con la stessa intestazione su IBAN: IT41 K076 0101 6000 0002 2715 437

Con la causale " Emergenza ciclone Fani"

Grazie infinite!

 

 


 

 

 

 

 Nuove notizie da Puri del 6/5/19

Tutti i pannelli solari della scuola e dell’Ashram Ishopanthi sono stati distrutti.

2 pannelli sono distrutti al lebbrosario Karunalaya.

I vetri di alcune finestre sono stati distrutti nella scuola e nell’Ashram.

Tutti i serbatoi d'acqua della scuola non sono stati trovati.

I giardini scolastici sono danneggiati.

La strada per arrivare al lebbrosario è bloccata a causa della caduta degli alberi.

Anche la maggior parte degli alberi che si trovavano nel lebbrosario sono caduti.

Fortunatamente per quello che sappiamo nessuno ha perso la vita.

L'intera località di Baliapanda è distrutta .

Inoltre quasi tutti gli hotel vicino al mare sono stati danneggiati.

 

 

------------- 

 

 

Lettera da Puri 17/5/19

      La città di Puri è completamente distrutta. Non ci sono più alberi in piedi, tutti i pali elettrici, installazioni, torri di telefonia mobile, tetti di hotel e case fatti di amianto o latta sono state portate via da un vento che ha superato i 220 km/ora. Tutte le case dal faro fino all'Ishopanthi Ashram sono state spazzate via. La strada sulla spiaggia del mare assomiglia a una montagna di sabbia. Gli Hotel lungo la spiaggia sono stati totalmente distrutti dalla sabbia e dai detriti trasportati dalla tempesta.

      Venendo ai nostri edifici, i danni al lebbrosario Karunalaya, all’Ashram e alla Beatrix School sono purtroppo notevoli. Tutti i vetri delle finestre della scuola e dell’Ashram sono rotti. I pannelli solari della scuola e quelli dell'Ashram sono completamente distrutti e fatti volare via; i pannelli solari e il sistema di riscaldamento solare dell'acqua con 4 serbatoi dell'acqua dell'ostello e il cancello principale della scuola sono anche andati distrutti. Fortunatamente durante la tempesta più di mille persone hanno potuto trovare rifugio nella nostra scuola, che al momento era chiusa per le vacanze estive.

      Attorno all’Ashram e al lebbrosario non ci sono più alberi. La rimozione dei detriti e degli alberi caduti potrebbe richiedere un paio di settimane. Anche dopo 2 settimane, l'elettricità non è stata ancora ripristinata nella capitale Bhubaneswar né tanto meno a Puri. Manca anche l’acqua potabile. Il governo sta provvedendo alla distribuzione di cibo ai senza tetto.

      Dio solo sa cosa ci aspetterà nella colonia dei lebbrosi, nel caseificio e nell'officina. Anche una giusta valutazione dei danni, richiederà molto tempo.

Siete stati sempre con noi nel bene e nei momenti difficili della missione di Padre Mariano a Puri. Prego solo che Dio ci indichi la via per superare questa distruzione. Vi terrò informati e nel frattempo, vi sarò grato per qualsiasi aiuto necessario a ricostruire le nostre vite e la nostra missione di Puri.

      Con tanto amore e preghiere, Padre Battista, svd

 

 

2
3
Unknown1
Unknown10
Unknown11
Unknown12
Unknown13
Unknown15
Unknown16
Unknown17
Unknown18
Unknown19
Unknown2
Unknown20
Unknown21
Unknown22
Unknown23
Unknown24
Unknown25
Unknown26
Unknown27
Unknown28
Unknown29
Unknown3
Unknown4
Unknown5
Unknown6
Unknown7
Unknown8
Unknown9
01/30 
start stop bwd fwd

 

 La triste desolazione alla Beatrix School

 

 

 Novità 27/5/19

Le prime stime dei danni

(clicca sulle due distinte per vedere meglio)

 

 

 

 

Questa è la situazione attuale (27/5/19) all'Ospedale dei lebbrosi, alla Beatrix School

e nel laboratorio di riabilitazione lavorativa.

Per vedere il video cliccare sull'immagine

 

I cookie ci aiutano a fornire i servizi nel nostro sito. Utilizzando il sito l'utente accetta l'uso dei cookie secondo le nostre linee guida.